Tripadvisor

Presentazioni istituzionali

La realizzazione di un sogno: ecco “Le stagioni” 2016/2017

Ho un po' di batticuore. Un sogno, per tanto tempo coltivato, rincorso, condiviso, sta per concretizzarsi. È stato un lungo cammino, durato oltre un decennio: Legnano ha finalmente il suo teatro, il suo luogo di arte, spettacolo, socialità e il suo primo ricco cartellone.

Dopo la bella e partecipata inaugurazione dello scorso marzo, abbiamo affidato la gestione organizzativa e artistica all’Azienda Speciale Consortile CSBNO (ex Consorzio Bibliotecario Nord Ovest) a cui è seguita una intensa fase di co-progettazione; abbiamo scelto un programma di forte richiamo, accessibile a tutti, con artisti di grande qualità e opere di indiscusso valore. Prosa, teatro ragazzi, musica sinfonica, da camera, jazz e altri eventi ancora si alterneranno sul palco del Tirinnanzi durante il 2016 e il 2017.

I nomi non hanno bisogno di presentazioni: da Lella Costa a Sandro Lombardi, da Franco Branciaroli a Ugo Pagliai e Gianrico Tedeschi, da Alessandro Bergonzoni a Gioele Dix e Anna Della Rosa, da Max Pisu a Marina Massironi, sono solo alcune delle numerose eccellenze teatrali che calcheranno la nostra scena. Mi è piaciuta l'idea di chiamare questo insieme di eventi "Le stagioni", perché ben sintetizza l'intendimento di ampliare la fruibilità del teatro, con proposte articolate per genere e tipo di pubblico, oltre che di costruire uno stretto e assiduo rapporto con la scuola e con l'associazionismo. Il Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi vuole essere un servizio culturale a disposizione dei cittadini dell'Alto Milanese e non solo, offrendo la possibilità di assistere ai migliori spettacoli, a prezzi contenuti, senza doversi necessariamente recare a Milano.

Ringrazio tutti coloro che si sono spesi e si stanno spendendo per la realizzazione di questo sogno, le amministrazioni che ci hanno creduto, la famiglia Tirinnanzi, senza la quale niente sarebbe iniziato.

Una sfida bella e appassionante, che vogliamo giocare fino in fondo, per la nostra città, per le persone che vi abitano, per la cultura, per continuare a sognare. Ecco perché amo tanto questa frase dello scrittore Luis Sepùlveda: "Solo sognando e restando fedeli ai sogni riusciremo a essere migliori e, se noi saremo migliori, sarà migliore il mondo”.

 

Umberto Silvestri
Assessore alla Cultura e Partecipazione
Comune di Legnano

 

Una “prima” per tutto il territorio

Dopo tre anni, il nostro percorso di avvicinamento tra il mondo bibliotecario e quello teatrale è oramai sfociato in una vera e propria simbiosi. Si tratta di un cammino, partito con l'adozione del circuito ScenAperta, che interpreta, rappresenta e realizza i valori e gli obiettivi inscritti nella mission del CSBNO, un’azienda impegnata a compiere gli ultimi passaggi istituzionali di un cambiamento di identità da consorzio di servizi per le biblioteche ad agenzia culturale tout-court per il territorio e per i cittadini, che ne costituiscono oramai gli interlocutori diretti e l’inestimabile patrimonio.

Solo sulla scorta di un rapporto tanto stretto sarà possibile affrontare e vincere l’inedita e grande sfida portata da questa stagione, ovvero il primo affidamento della gestione organizzativa e artistica di un teatro, quel “Talisio Tirinnanzi” sul quale la Città di Legnano tanto investe e punta, con la giusta ambizione di portarlo ad affermarsi come struttura pluridisciplinare aperta alla città e al territorio, in grado di esprimere vitalità e capacità attrattiva anche una volta calato il sipario.

Si tratta di una prova a lungo desiderata e cercata dal CSBNO, ma anche di una “prima” alla quale tutti i Comuni della rete guardano con attenzione, interesse ed elevate aspettative. Se coronata da successo, questa sperimentazione ha il potenziale di innescare una rivoluzione per la cultura sul territorio, dando il via all’integrazione tra i luoghi culturali, i quali verrebbero ad unirsi nel nome della condivisione reciproca e della cooperazione, allo scopo di rafforzarsi e di rendere il massimo servizio e beneficio a tutte le fasce della popolazione.

 

Nerio Agostini
Presidente CSBNO

 

 

 

 

 

le stagioni

Con il patrocinio di
Con il sostegno di
Organizzazione

tutti gli eventi

vai al mese precedente agosto 2017 vai al mese successivo
lu ma me gi ve sa do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31