Tripadvisor

QUALCHE ESTATE FA'

Venerdì 27 marzo 2020 alle ore 21.00 concerti
Pubblicato il 20/08/2019
Letture: 443

 
news
QUALCHE ESTATE FA'

Con CLAUDIA GERINI & SOLIS STRING QUARTET
soggetto e testo di Stefano Valanzuolo
canzoni di Franco Califano arrangiamenti Antonio Di Francia
regia Massimiliano Vado

La storia di Franco Califano artista si è sempre intrecciata con quella umana, al punto da finire col mettere in ombra l'autore di tanti successi. "Qualche estate fa" riporta in equilibrio le dimensioni, facendo di canzoni amate il punto di partenza per raccontarne la vita avventurosa, non sempre fortunata, comunque vissuta con una sfrontatezza. Il testo, per sfuggire a stereotipi "dongiovanneschi" o una caduta nel raffronto verista, è interamente declinato al femminile. Si susseguono nove quadri di donne diverse, di fantasia, che raccontano storie riferibili all'uomo e all'artista. Ogni quadro culmina in una canzone di Califano, di modo che la musica si ponga come didascalia al racconto e non viceversa. Le nove donne vedono in Claudia Gerini l’unica sublime voce recitante e cantante, in omaggio a Califano e le sue due anime: quella dell'avventuriero guascone e romantico, personaggio teatrale calato tra la gente, e quella del poeta, affidata ai versi di mille canzoni. Lo spettacolo si sviluppa su due piani narrativi: sul versante teatrale si muove la protagonista dando voce ad una galleria di donne forse neppure esistite, ma legate tutte, idealmente, allo spirito di Califano e alle sue canzoni. Sul piano musicale è il Solis String Quartet a ripensare e riproporre le canzoni del Califfo, con l'intento di renderne il senso e restituirlo con ispirata passione. La narrativa attraverso cui si snoda la vicenda allude, ovviamente, a quell'universo femminile sempre privilegiato dal Califfo. Per restituire in musica e parole l'immagine di un poeta e artista che ha vissuto, sempre… rifiutando la noia.
Canzoni: UN TEMPO PICCOLO - UN'ESTATE FA - IO NON PIANGO - MINUETTO - LA NEVICATA DEL '56 - LA MUSICA È FINITA - IO M'EMBRIACO - LA MIA LIBERTÀ - TUTTO IL RESTO È NOIA.

Info: biglietti e abbonamenti www.teatrotirinnanzilegnano.it 

  • DUE DONNE IN FUGA eventi e news dal territorio, prosa

    DUE DONNE IN FUGA

    DONNE IN FUGA Di Pierre Palmade e Christophe Duthron con Marisa Laurito e Fioretta Mari Regia Nicasio Anzelmo Due donne si incontrano di notte su una strada statale mentre fanno l'autostop. Entrambe fuggono dalla loro vita: Margherita, da 30 anni di vita di casalinga, moglie e madre repressa, e Clorinda dalla casa di riposo dove il figlio l'ha parcheggiata dopo la morte del marito. Clo ha un...

le stagioni

tutti gli eventi

vai al mese precedente novembre 2019 vai al mese successivo
lu ma me gi ve sa do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30