Tripadvisor

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Concerto Orchestra da Camera Città di Legnano Franz J. Haydn - Sabato 9 novembre alle ore 21.00 - Teatro Città di Legnano T. Tirinnanzi eventi e news dal territorio, concerti
Pubblicato il 31/10/2019
Letture: 2424

 
news

L'attività concertistica dell'Orchestra da Camera della Città di Legnano Franz Joseph Haydn riprende, sabato 9 novembre 2019 alle ore 21.00 al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, dal punto nel quale aveva terminato l’anno scorso, ossia dall’esecuzione integrale delle Serenate della maturità di Mozart (quelle comprese tra la k.239 e la k.525), che con la Haffner si avvicina di un altro passo al completamento. 
Il concerto inizia con una piccola operazione filologica facendo precedere la Haffner dalla Marcia k.249, di raro ascolto in sede concertistica. In realtà, questo breve, pomposo brano fu composto da Mozart proprio per servire da movimento introduttivo della serenata, anche se venne poi espunto dal suo stesso autore. 
La Serenata Haffner, fu composta nel 1776 per festeggiare le nozze della figlia del borgomastro di Salisburgo, amico dell’autore. Si tratta della più lunga tra le serenate mozartiane, contando non meno di 8 movimenti. Per il Mozart di quel periodo le “serenate” erano brani più importanti e prestigiosi (oltre che più remunerativi) delle sinfonie. Molto interessante è la sua struttura, che include, dopo l’Allegro maestoso introduttivo, tre movimenti – tutti in tonalità di Sol maggiore – che potrebbero essere considerati come un piccolo concerto per violino solista racchiuso dentro i cinque movimenti della serenata. Non si mancherà poi di notare l’imponenza dell’orchestrazione, che comprende oboi, flauti, fagotti, corni e trombe: le serenate, soprattutto le parti centrali dei “minuetti”, erano infatti per Mozart uno dei campi prediletti per la sperimentazione di impasti strumentali e di nuove sonorità.

Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart
Marcia k249 in Re maggiore
Serenata n. 7 k250 in Re maggiore “Haffner"


Luca Torciani, Violino
Daniele Balleello, direttore

Ingresso libero

Orchestra da Camera Città di Legnano Franz Joseph Haydn
sito web: www.orchestralegnano.org
e-mail: orchestralegnano@alice.it

 

 

 

  • LISETTA DA MESSINA sipario a km 0

    LISETTA DA MESSINA

      LISETTA DA MESSINA Ispirato al racconto di Giovanni Boccaccio “Lisabetta da Messina” Testo e regia Monia Marchiori Con 16 attori in scena COMPAGNIA DEI GELOSI di CERRO MAGGIORE “Lisetta da Messina” nasce dalla curiosità di raccontare un dramma in due chiavi diverse: tragica la prima, ironica e scanzonata la seconda. La sfida per la Compagnia è stata...

le stagioni

tutti gli eventi

vai al mese precedente agosto 2020 vai al mese successivo
lu ma me gi ve sa do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31