Canale Twitter @CulturaLegnano

CENTENARIO DI FELICE MUSAZZI

Programma iniziative da maggio a dicembre 2021 eventi e news dal territorio
Pubblicato il 28/04/2021
Letture: 2521

 
news

Centenario di Felice Musazzi, dal 10 maggio via alle iniziative!

Un libro, una tavola rotonda, una mostra, una rassegna di incontri - racconti nei cortili: sono i primi appuntamenti in calendario per il Centenario di Felice Musazzi (1921 – 1989), il programma che rende omaggio, a un secolo dalla nascita, all’attore, regista e fondatore, insieme con Tony Barlocco, della compagnia teatrale “I Legnanesi”, nonché creatore della maschera della “Teresa”.

Organizzatori delle varie iniziative in programma sono il Comune di Legnano – Assessorato alla Cultura e il “Comitato per il centenario di Felice Musazzi” con la collaborazione del Comune di Parabiago, della Famiglia Legnanese e dell’Università degli Studi di Milano. Partner della manifestazione sono la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e la Fondazione comunitaria Ticino Olona onlus. Il centenario ha ottenuto un contributo da parte di Regione Lombardia.

Il comitato per il Centenario di Felice Musazzi è composto da Mauro Chini, Roberto Clerici, Francesca Giudici, Cristina Masetti, Alessandra Musazzi, Lucia Musazzi e Gabriella Nebuloni.

Gli appuntamenti del centenario, che si snoderanno per tutto il 2021, avranno inizio il 10 maggio con la presentazione di “Felice di essere Musazzi” (La Memoria del Mondo libreria editrice), la biografia dell’attore realizzata a partire dai materiali inediti presenti nel suo archivio personale. Il libro, curato dal Comitato per il Centenario, si avvale della prefazione di Maurizio Porro, critico teatrale de Il Corriere della Sera e dei testi dei giornalisti Cristina Masetti e Luca Nazari; di Alberto Bentoglio, direttore del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi Di Milano; di Nicholas Vitaliano, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano e di Alessio Francesco Palmieri Marinoni, docente di Storia del Costume Teatrale.

Della figura di Musazzi e della sua rilevanza nel panorama teatrale nazionale si occuperà la tavola rotonda on–line “Peccato che la più grande attrice italiana sia un uomo”, la frase spesa nei suoi confronti da Giorgio Strehler. La tavola rotonda è in programma il 19 maggio sulla pagina facebook “Città di Legnano Palazzo Malinverni” con l’attore e drammaturgo Paolo Scheriani nelle vesti di moderatore e gli interventi di Alberto Bentoglio, Nicholas Vitaliano, Maurizio Porro, dello storico del teatro e giornalista Andrea Bisicchia, del regista Filippo Crivelli e dell’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.

Il 28 maggio sarà inaugurata a Palazzo Leone da Perego la mostra “Felice di essere Musazzi”, con lo stesso titolo del libro a sottolineare il legame fra la ricerca svolta per la stesura del testo e la restituzione materiale e visiva della vicenda personale e artistica di Musazzi. La mostra, aperta al pubblico dal 29 maggio al 4 luglio, allineerà cimeli originali, costumi, copioni accanto a rari filmati d’epoca in un susseguirsi di ambienti tematici. Sempre a Palazzo Leone da Perego, nello stesso periodo, a cura del Gruppo fotografico della Famiglia Legnanese, sarà allestita una mostra di proiezioni di immagini di ambienti legnanesi e una foto di Musazzi ambientata.

Fra luglio e agosto si prevede l’allestimento dell’esposizione “Un fiume di risate”, una serie di pannelli lungo il corso dell’Olona con immagini di Musazzi e della Legnano del suo tempo inframezzate da frasi estrapolate dai suoi testi teatrali.

Compatibilmente con l’evolversi della situazione pandemia, sempre a cavallo fra luglio e agosto, con l’intento di ritrovare l’ambientazione originale dei lavori di Musazzi, si terrà la rassegna di tre serate “Corti e cortili”.

Dal 4 al 12 settembre la Famiglia Legnanese ospiterà nella propria sede “Teatro 900”, una mostra di locandine, manifesti e altro materiale su spettacoli teatrali organizzata dall'Associazione Festival del teatro e della comicità Città di Luino.

Sono in corso di valutazione iniziative per coinvolgere le scuole a partire dal prossimo anno scolastico.

La conclusione delle manifestazione del centenario sarà, a dicembre, l’assegnazione del “Premio Felice Musazzi Città di Legnano”, riconoscimento che andrà a una figura dello spettacolo.

Calendario

10 maggio: presentazione libro “Felice di essere Musazzi” - Teatro Città di Legnano "Talisio Tirinnanzi", ore 18.00 pagina Facebook “Città di Legnano – Palazzo Malinverni”

19 maggio: tavola rotonda “Peccato che la più grande attrice italiana sia un uomo”, ore 21.00 pagina Facebook “Città di Legnano – Palazzo Malinverni”

29 maggio - 4 luglio:  mostra “Felice di essere Musazzi”, Palazzo Leone da Perego - ingresso gratuito

Orario:

- venerdì 14.30 - 19.00 (senza prenotazione)

- sabato e domenica 10.00 - 13.00/14.30 - 19.00 (su prenotazione)

Luglio – agosto: esposizione “Un fiume di risate” sul lungo Olona

Luglio – agosto: tre serate “Corti e cortili”

4 – 12 settembre: “Teatro 900”, mostra di locandine e di materiali su spettacoli teatrali nella sede della Famiglia Legnanese

Dicembre: consegna “Premio Felice Musazzi Città di Legnano”

 

Info: segr.cultura@legnano.org - T. 0331.925575

Allegato: Comunicato stampa

scarica allegati
  • L’ARMONIA DELLA FORMA. ANGELO BOZZOLA E MAC archivio mostre

    L’ARMONIA DELLA FORMA. ANGELO BOZZOLA E MAC

    Grazie all’accordo siglato tra il Comune di Legnano, il Comune di Gallarate e la Fondazione Galleria d’arte moderna e contemporanea Silvio Zanella si inaugura venerdì 27 novembre alle ore 18.30 a Palazzo Leone da Perego la prima attività con la mostra “L’armonia della forma. Angelo Bozzola e il Movimento Arte Concreta (1948-1958)” dedicata al MAC...

sedi espositive

eventi culturali

vai al mese precedente ottobre 2021 vai al mese successivo
lu ma me gi ve sa do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31