Canale Twitter @CulturaLegnano

LUNGO IL CORSO DEL TEMPO…

Mostra dei progetti di conservazione e riuso di due architetture emblematiche di Legnano lungo l'Olona - dal 9 giugno al 1° luglio 2018 Pinacoteca del Castello Visconteo di Legnano eventi e news dal territorio
Pubblicato il 06/06/2018
Letture: 1619

 
news

L'Amministrazione del Comune di Legnano in collaborazione con il Politecnico di Milano presenta dal 9 giugno al 1° luglio 2018 presso le sale della Pinacoteca del Castello Visconteo di Legnano la mostra: "Lungo il corso del tempo" con l'esposizione di proposte di conservazione e riuso di due architetture emblematiche di Legnano lungo l'Olona.

Il Politecnico di Milano e il Comune di Legnano hanno una lunga e consolidata tradizione di collaborazione.

Nell’A.A. 2016-2017, in uno dei corsi semestrali di Restauro Architettonico (Prof. Francesco Augelli) del Corso di Laurea Magistrale in Architettura, integrata dai corsi di Architettura degli interni e allestimento (Prof. Andrea Gualla) e di Fisica tecnica ambientale (Prof. Giuliano Dall’O’) nonché con la collaborazione dell’Arch. Matteo Rigamonti, è stata attivata una esercitazione laboratoriale progettuale la cui finalità è stata quella di sviluppare idee e proposte di conservazione, di riuso compatibile e di valorizzazione della così detta "Goccia" o "Isola" ovvero dell’area compresa tra il Castello di San Giorgio e il Mulino Cornaggia.

L’attività ha visto il coinvolgimento di 61 studenti suddivisi in 21 gruppi ed è stata sviluppata a livello di progetto generale dell’area (Masterplan), e di maggior dettaglio sulle ex scuderie/stalle del castello o del mulino Cornaggia.

La docenza, dopo le preliminari indicazioni sulle possibili tematiche da sviluppare, ha successivamente cercato di non limitare la fantasia delle soluzioni proposte dagli studenti, pur cercando di indirizzarli il più possibile ad un equilibrio tra quelli che sono i principi guida di un moderno approccio al restauro dell’edilizia storica (rispetto per la materialità storica, per l’autenticità, per la compatibilità e per l’attualità espressiva negli interventi di riuso) e le necessità, indicate anche dal Piano di Governo del Territorio di offrire alla cittadinanza idonei luoghi aggregativi, culturali e di svago immersi nella storia e nella natura.

La mostra, frutto di una sintesi dei 21 progetti, intende mostrare gli esiti delle attività svolte ed avviare, sui due edifici di particolare rilevanza storico-architettonica, un dibattito da condividere con la cittadinanza e con l’amministrazione comunale.

LUNGO IL CORSO DEL TEMPO...

Dal 9 giugno al 1° luglio 2018

Pinacoteca del Castello Visconteo - Viale Toselli 1 - Legnano (MI)

Inaugurazione domenica 10 giugno 2018 alle ore 17.30

Orari:

Sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Il 23 e 24 giugno, giorni in cui si svolgerà “Castello in festa”, per visitare la mostra “Lungo il corso del tempo…”, allestita nella pinacoteca del maniero e normalmente ad accesso libero (il sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19), sarà necessario pagare l’ingresso alla manifestazione (due euro, con esenzione per gli under 13). Anche in corrispondenza del “Rugby sound festival”, il 30 giugno e l’1 luglio, dal tardo pomeriggio potranno accedere al castello solo le persone munite dei biglietti per i concerti.

In mostra, è possibile usufruire del servizio di visita guidata.

Ingresso libero

 

 

 

 

 

  • ART BONUS - CHIAMATA ALLE ARTI eventi e news dal territorio

    ART BONUS - CHIAMATA ALLE ARTI

    Vuoi diventare mecenate? Il Comune di Legnano - Assessorato alla Cultura cerca aiuti per il restauro dei dipinti presso la Torre Colombera. Utilizza l'Art Bonus che prevede la possibilità di erogazioni liberali per interventi a favore della cultura, godendo di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate. Se vuoi saperne...

aree tematiche

eventi culturali

vai al mese precedente agosto 2018 vai al mese successivo
lu ma me gi ve sa do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31