Continuano fino a fine settembre gli appuntamenti gratuiti di Yoga e Pilates nel Parco della Biblioteca di via Cavour 3, guidati dalle insegnanti Elena Perfetti e Ilaria Prandoni.
Durante gli appuntamenti sarà offerta un’ampia selezione di libri a tema da prendere in prestito.
Prossime lezioni in programma:
Da ricordare che la pratica dello yoga nei luoghi culturali è cominciata nei musei oltreoceano: il primo è stato il MoMA di New York, poi il Met – Metropolitan Museum of Art di New York, quindi il Victoria & Albert Museum di Londra. E a seguire il Museu Nacional d’Art de Catalunya di Barcellona, il Rubin Museum of Art di New York, il Royal Museums of Fine Arts of Belgium, il Natural History Museum di Londra, la Cité de l’architecture et du patrimoine di Parigi. In Italia lo yoga è entrato solo recentemente nei grandi musei italiani, dal Macro Asilo al Maxxi al Museo Egizio di Torino solo per citare i più noti, e poi anche nelle più moderne biblioteche – sulla scia degli esempi statunitensi e del nord Europa. Un modo nuovo e alternativo che permette di diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale attirando l’attenzione di una nuova fascia di pubblico.
La partecipazione alle lezioni di yoga e pilates è gratuita; non è necessario prenotarsi ma è indispensabile iscriversi in biblioteca mediante questo link https://webopac.csbno.net/iscrizione-online/ oppure recandosi in biblioteca mezz'ora prima della lezione.
Occorre essere provvisti di un tappetino, di abbigliamento comodo, acqua da bere e spray antizanzare.