Canale Twitter @CulturaLegnano

LEGGERE PER PIACERE

attività ed eventi
Pubblicato il 09/05/2022
Letture: 30998

 
news

Leggere per piacere. Come far crescere l’amore per i libri nei bambini dai 5 agli 11 anni è il libro che gli autori Marcello Bramati e Lorenzo Sanna presentano a genitori, nonni, insegnanti, educatori e appassionati lettori, mercoledì 11 maggio ore 18 in biblioteca, nell'ambito del programma di ZERO Festival dei libri per ragazzi.

 

Prenota la tua partecipazione in questo link: https://bit.ly/leggereperpiacere-zerofestival

 

 

Qualche informazione sul libro...

«Speriamo che gli piaccia leggere. E se invece odiasse i libri? Oppure leggesse solo per dovere, e non per piacere?» Fino all'apocalittica conclusione: «Mio figlio non legge». Dubbi e domande che tormentano molti genitori quando osservano i loro bambini o ragazzi alle prese con smartphone e PlayStation, oppure quando trovano per casa libri abbandonati dopo poche pagine. Marcello Bramati e Lorenzo Sanna, docenti e papà, partono proprio dai genitori (che genere di lettori siete?) per aiutarli a capire che tipo di bambino hanno in casa (lettore accanito, curioso, iperattivo, stufo, disinteressato?) e poi proporre l'approccio migliore e più efficace per far scoccare la scintilla con la lettura a seconda del carattere e dell'età. Scuola e doveri, svago e divertimento: i diversi modi di leggere vanno alternati nelle giuste dosi per appassionare senza annoiare con tanti stimoli, idee, giochi, storie, emozioni. Cecilia Randall, infatti, dice nella sua prefazione: «Leggere per piacere parla al cuore tanto quanto alla ragione. Il metodo può essere adattato ai singoli bambini e tiene conto anche delle nuove tecnologie, spesso additate come il nemico numero uno della lettura, e che invece possono diventare le sue alleate, se si sa come sfruttarle a proprio vantaggio». Il libro, inoltre, è completato da consigli e astuzie per accendere l'interesse se non c'è, ridestarlo se si è sopito, mantenerlo sempre vivo, oltre che da un prezioso elenco di dritte per scegliere il libro e il momento giusto per la personcina che avete in casa. «Perché un ragazzo o una ragazza che legge avrà sempre un posto in fondo al cuore dove riuscirà ad ascoltarsi davvero», conclude Pietro Vaghi.

 

 Info: BIBLIOTECA CIVICA, tel 0331 547370, biblioteca.legnano@csbno.net

 

  • LETTURA ANIMATA IN BIBLIOTECA eventi e news dal territorio, attività ed eventi

    LETTURA ANIMATA IN BIBLIOTECA

    Lettura animata della favola Enrica la formica senza sedere!, a cura di Radice Timbrica Teatro, giovedì 26 maggio alle ore 17.30 nel Parco della Biblioteca. Fascia d'età: 5-8 anni Prenotazione consigliata: 0331 547370, biblioteca.legnano@csbno.net     ENRICA LA FORMICA SENZA SEDERE, di Annalisa Strada e Elena Giorgi Enrica è una formica senza sedere ma con cervello...

aree tematiche

eventi culturali

vai al mese precedente maggio 2022 vai al mese successivo
lu ma me gi ve sa do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31