Dal 23 aprile al Comune di Magnago è possibile visitare la mostra “Tracce dal passato". Il progetto espositivo presenta una selezione di materiali recuperati già a partire dagli anni ‘20 del Novecento, un cospicuo nucleo di oggetti fittili e metallici che contribuisce a gettare maggior luce sulle operazioni di vita quotidiana: in particolare, quelle legate alla preparazione e al consumo del cibo o inerenti all’attività produttiva, mentre alcune armille in bronzo e un bicchiere di pregiata fattura con la “firma” del fabbricante, offrono un ulteriore scorcio sulla cultura materiale della comunità. Alcune sepolture si distinguono infine per tipologia nonché per la ricchezza del corredo, indici di una situazione sociale o economica privilegiata rispetto alla media.
I recenti rinvenimenti archeologici sono stati l’occasione per riprendere il percorso promosso dal Comune di Magnago insieme con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Milano e il Civico Museo Archeologico “Guido Sutermeister” di Legnano.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca civica di Magnago; saranno altresì proposte aperture straordinarie serali e festive e visite guidate per gruppi e studenti. Per informazioni e prenotazioni, tel. 0331 309196, www.comune.magnago.mi.it.