Canale Twitter @CulturaLegnano

LA SCUOLA AL MUSEO

Progetti didattici del Museo Civico attività ed eventi
Pubblicato il 08/06/2017
Letture: 8629

 
news

"La Scuola al Museo" è il titolo del progetto didattico che il Museo Civico Sutermeister di Legnano offre agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado; si tratta di attività diversificate in relazione agli obiettivi disciplinari e trasversali richiesti dagli insegnanti. Argomento delle varie proposte è la ricostruzione, attraverso la documentazione storica, archeologica e artistica, del passato del territorio dalla preistoria sino al Novecento, dando particolare rilievo ai momenti che hanno maggiormente contraddistinto lo scorrere dei secoli nella zona.

Gli incontri teorici, che comprendono presentazioni multimediali e visite alle sale, le lezioni itineranti e i laboratori didattici sono calibrati in base ai diversi livelli scolastici; per gli studenti più piccoli sono previsti laboratori creativi.

Tutte le attività sono guidate da personale esperto con pluriennale esperienza in campo archeologico e didattico. I responsabili del Servizio Educativo sono inoltre a disposizione degli insegnanti che vogliano realizzare progetti particolari utilizzando il Museo come risorsa per l'apprendimento, la formazione e l'orientamento.

Per le scuole di istruzione superiore è infatti possibile organizzare su richiesta stages e settimane di alternanza scuola-lavoro.

Info: brochure corsi allegata - tel. 0331.543005 mail: museocivico@legnano.org

 
scarica allegati
  • LO STRANO CASO DEL MANIERO LAMPUGNANI attività ed eventi

    LO STRANO CASO DEL MANIERO LAMPUGNANI

    LO STRANO CASO del maniero Lampugnani Il Museo Civico Sutermeister è una realtà storica della città di Legnano: a ottobre dello scorso anno ha infatti festeggiato il novantesimo anno dalla fondazione. A guardarlo, però, sembra ben più "anziano" ed effettivamente le sue vicende hanno inizio in tempi di gran lunga più lontani. Nel 1419 il nobile Oldrado...

informazioni

eventi culturali

vai al mese precedente gennaio 2019 vai al mese successivo
lu ma me gi ve sa do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31