Canale Twitter @CulturaLegnano

SALA AL PIANO TERRA – SEZIONE ROMANA

Museo Civico Guido Sutermeister sede
Pubblicato il 31/12/2015
Letture: 12690

 
news

La Sala al piano terra del Museo ospita una selezione di reperti di età romana provenienti da scavi di necropoli e di abitato effettuati a Legnano e nel territorio limitrofo. Viene quindi approfondito un aspetto, quello della romanità, particolarmente significativo per la valle del medio corso dell’Olona che, pur essendo stata frequentata dal III millennio a.C. e stabilmente abitata dal XIII secolo a.C., vede la più alta concentrazione di testimonianze proprio a partire dalla prima età imperiale.

La sala espone i resti di tre abitazioni venute alla luce a Legnano e a Castellanza tra il 1986 e il 1994. Il rinvenimento, decisamente raro nella zona, risulta di notevole interesse per la ricostruzione dei modi di abitare tra I e V secolo d.C. e permette di presentare al pubblico la vita quotidiana dei nostri antenati da un punto di vista diverso rispetto a quello più consueto e conosciuto offerto dalla ritualità funeraria; tale aspetto trova comunque ampio spazio grazie alla ricostruzione delle tipologie sepolcrali più utilizzate e alla presentazione degli oggetti, spesso di pregio, che componevano i corredi funebri.

Giusta visibilità è data infine ai materiali legati al culto delle divinità venerate nel territorio, ai commerci e alle attività artigianali dai quali si rileva chiaramente il ruolo svolto dal paesaggio rurale e dalla facilità delle comunicazioni, fluviali e terrestri, nel perdurare di un discreto benessere nella zona fino al tardo impero.

Sono disponibili brochures per il pubblico adulto e “schede di sala” dedicate ai visitatori più piccoli o con difficoltà cognitive.

  • LA SCUOLA AL MUSEO 2022-2023 attività ed eventi

    LA SCUOLA AL MUSEO 2022-2023

    “La Scuola al Museo” è il titolo del progetto didattico che il Museo Civico Sutermeister di Legnano offre agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Argomento delle varie proposte è la ricostruzione, attraverso la documentazione storica, archeologica e artistica, del passato del territorio dalla preistoria sino al Novecento, dando particolare rilievo ai momenti che...

informazioni

eventi culturali

vai al mese precedente luglio 2022 vai al mese successivo
lu ma me gi ve sa do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31