Quella della Biblioteca Vivente è stata una delle esperienze più appassionanti organizzate nella nostra Biblioteca, sabato 30 aprile 2022.
Una biblioteca, un catalogo, i bibliotecari, uno spazio dedicato al prestito, gli angoli lettura e i libri. Libri, però, che sono viventi. Per leggerli non occorre sfogliare le pagine ma parlare con loro.
Il prestito del “libro” quindi si traduce in un incontro tra due persone, in uno spazio riservato e idoneo, dove narratore e ascoltatore si ritrovano seduti uno di fronte all’altro per dare il via alla condivisione della storia. Solitamente la fase di narrazione dura circa mezz’ora.
La Biblioteca Vivente è un progetto innovativo, semplice e concreto che utilizza la narrazione, il racconto e il dialogo come strumenti per promuovere il dialogo, abbattere i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Le donne e gli uomini interessati a diventare libri viventi hanno seguito un ciclo di incontri in cui, attraverso un percorso partecipativo e condiviso, sono stati guidati nell'esperienza della condivisione e comunicazione della propria storia.
Clicca questo link e guarda il video di presentazione
Info: Biblioteca Civica
tel. 0331 547 370; email biblioteca.legnano@csbno.net
Chi sono stati i promotori dell’iniziativa?
L’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Legnano - Biblioteca Civica e la Fondazione Somaschi.
La Biblioteca Vivente è stata un’azione del progetto Work in progress – Percorsi di inclusione in costruzione, promossa nell’ambito del Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo POR FSE 2014/2020.
Vuoi scoprire di più sul progetto La Biblioteca Vivente?
La Biblioteca Vivente (The Human Library) è un progetto internazionale nato in Danimarca, a Copenaghen, nel 2000 e poi diffuso nel mondo. Visita il sito https://humanlibrary.org/ per tutti gli approfondimenti!